Il Barbiere di Siviglia a Magazzino Musica

21 aprile 2017

Details

Created by Laura Ferrari · News

Il Barbiere di Siviglia, di Gioachino Rossini.. Opera da camera
Venerdì 21 aprile, alle ore 19.30, va in scena a Magazzino Musica Il Barbiere di Siviglia, di Gioachino Rossini, riproponendo il formato di successo dell’Opera da camera. Gli ampi spazi della libreria si trasformano nella piazza di Siviglia, su cui si affaccia il balcone dell’astuta Rosina, che riuscirà a coronare il sogno d'amore con il Conte d'Almaviva, sottraendosi alla vigile custodia di Bartolo, grazie all'aiuto di Figaro, vero protagonista dell'opera. I cantanti interpretano l'omonima commedia di Beaumarchais, su libretto di Cesare Sterbini, ricco di beffe e arguzie che acquistano carica e tensione grazie alla scrittura rossiniana, rendendo quest'opera una delle più celebri nel mondo.
L’opera da Camera avvicina il pubblico alla lirica divulgando la musica al di fuori del suo contesto "istituzionale" e accorciando la distanza tra palco e platea. L'opera viene presentata in forma ridotta (dura 1 ½ ora ca.), con l’accompagnamento pianistico al posto dell’orchestra, mentre regia e arie celebri (il libretto è disponibile su richiesta) catturano un pubblico di grandi e piccoli.
Allestimento e regia Filippo Pina Castiglioni. Cast: Figaro, Giorgio Valerio; Conte d'Almaviva, Filippo Pina Castiglioni; Rosina, Elena Caccamo; Bartolo, Antonio Russo; Pianista, Eleonora Barlassina.

Source http://www.magazzinomusica.it · Date Apr 21, 2017