Il Premio all’eccellenza “Civicrazia 2018” per la musica va alla pianista e compositrice Maria Gabriella Mariani

Details

Giovedì 12 aprile, alle ore 18.00, “Al Blu di Prussia” di Napoli si svolgerà la serata di gala ad inviti per la consegna del premio “Napoli per l’eccellenza 2018 – Civicrazia”.
Il riconoscimento, giunto alla IX edizione, gode della Medaglia e del Patrocinio del Presidente emerito della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e del Patrocinio dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.
Ideato dalla Prof.ssa Tilena D’Amico, il premio intende omaggiare personalità d’eccezione che hanno mostrato un particolare impegno in ambito etico e civile e che si sono distinte nel campo artistico-culturale per aver promosso l’immagine di Napoli nel mondo facendo dell’eccellenza un obiettivo costante.
Maria Gabriella Mariani, pianista e compositrice partenopea di respiro internazionale, peraltro dal 2008 anche scrittrice, riceverà la stella civicratica per i suoi meriti artistici di una vita dedicata da sempre alla musica e a conclusione della serata di gala suonerà brani di Liszt dedicati a Napoli.
Il prestigioso riconoscimento annovera tra i premiati delle precedenti edizioni Roberto De Simone per la musica, per il Cinema e il Teatro Claudia Cardinale, Pasquale Squitieri, Lina Wertmuller, Lina Sastri, Ugo Gregoretti e molte altre celebrità.
La Mariani, che è tra i maggiori talenti musicali della sua generazione, è reduce dalle vittorie di 4 Global Awards negli States sia come solista che come compositrice.
Concertista ammirata da sempre oltre che per il livello tecnico e la raffinatezza delle interpretazioni del grande repertorio pianistico anche per le sue doti istrioniche di grande comunicatrice, ha di recente ultimato le fatiche del suo CD “Pour jouer | Piano Virtuoso works” prodotto in Giappone e contenente alcune sue composizioni che porterà in giro nei prossimi recital a Dresda, Berlino e Monaco dove la sua musica che spesso rivela le sue origini e racconta del mare e del sole di Napoli è particolarmente amata.
Con la Mariani saranno premiati: per la ricerca scientifica, il Direttore dell’istituto Telethon di Genetica e Medicina (T.I.G.E.M.) di Pozzuoli Prof. Andrea Ballabio, per il cinema, l’attrice Cristina Donadio, per il teatro, l’attore e regista Claudio Di Palma, per la letteratura, lo scrittore Dino Falconio.

Source Critica Classica di Marco Del Vaglio · Date Apr 10, 2018