Toscanini incazzato

Details

Molti, non solo gli appassionati di Toscanini, conosceranno il video della sua Aida televisiva.
Ma pochi avranno fatto caso ad un particolare umano, che testimonia il carattere brusco ed irascibile del Maestro, quindi nel solco dello stile di ricerca di Harvey Sachs.
Ho creato pertanto la breve clip sotto (durata 4 minuti).

La notazione si pone propria alla fine dell'intera esecuzione (la ripresa avvenne in due giornate distinte, in quanto non si poteva superare un limite orario di trasmissione per ciascuna parte: I e II atto, III e IV-26 marzo 1949 e 2 aprile 1949, NBC Studio 8H, New York City).
Alla prima serie di applausi finita l'opera, segue una chiamata alla quale si presentano solo i cantanti.
Quando essi fanno per rientrare assiepandosi sullo stretto varco che conduce ai camerini, la camera inquadra appunto la soglia da dove escono gli artisti: improvvisamente compare-piccola, bassa-la minuta figura di Toscanini (già scuro in volto e che era immediatamente uscito dopo l'accordo conclusivo).

Qualcuno dello staff (o forse il figlio Walter che lo seguiva sempre nelle riprese radio-televisive) lo spinge fisicamente per l'uscita: Toscanini si volta di scatto e alza le mani infuriato, verso il rompiballe, bestemmiando qualcosa...
Rabbiosissimo lo vediamo passare tra gli orchestrali e poi restare pochissimi secondi davanti al pubblico, per uscire come si diceva visibilmente inca..ato! Con passo deciso la telecamera lo inquadra ritornare da solo verso i camerini, lasciando i cantanti e si capisce che la fretta è solo di assalire chi lo aveva sospinto (si nota un movimento, come di nuovo alzar le mani, è un istante).

Ho riprodotto lo spezzone prima alla velocità regolare una prima volta con l'intera scena dall'accordo finale alla fine della trasmissione, e subito dopo-rallentata-la sola parte che ho segnalato, priva di audio-per far notare il momento descritto, seguìta (a velocità normale) dalla "corsa" di Toscanini di cui ho detto.

Il video: drive.google.com/file/d/1nSKp-P ... sp=sharing

Date Oct 10, 2018