Il Coro Bandello e il Coro di Pieve protagonisti ad Assisi

Details

Nelle giornate del 25/26/27 aprile, il Coro Bandello insieme al Coro Santa Cecilia di Pieve del Cairo, ha partecipato ad una gita nel cuore dell’Italia, in Umbria: Deruta, Assisi, Spello, Bevagna e Montefalco. Il culmine dei tre giorni si è avuto venerdì alle 18, quando i cori hanno animato la Santa Messa nella Basilica Inferiore, a pochi passi dalla tomba di San Francesco. È stato emozionante, toccante e la partecipazione alla celebrazione ha commosso i presenti, amici e sconosciuti, turisti e fedeli. La gita ha unito ancora di più i due gruppi, oramai noti con il nome di “Due Cori un solo Canto” che hanno trascorso tre giorni all’insegna dell’amicizia e della condivisione. In questi giorni, brevi ma intensi, aiutati da due guide esperte, si è passati dalla conoscenza dell’artigianato locale con le ceramiche di Deruta, con annessa visita ad un laboratorio cui è stata concessa ad alcuni partecipanti l’esperienza del tornio, alla vita di San Francesco attraverso i vicoli meravigliosi di Assisi e la visita all’interno della maestosa basilica di Santa Maria degli Angeli, fino alla conoscenza della “città dei fiori” Spello e ai borghi medievali di Bevagna e Montefalco.
Non sono mancate le occasioni culinarie che hanno impreziosito i tre giorni, soprattutto nella città di Montefalco, patria del Sagrantino e del Monfalcone, nonché di un olio extravergine sublime.
Molto hanno fatto i luoghi, la storia, l’arte e la spiritualità, ma senza l’amicizia che lega da oramai molti anni i due cori, non sarebbe stato lo stesso. E chi ha ascoltato la Santa Messa, arrivata dopo una giornata faticosa e trascorsa per lo più sotto una pioggia battente, non ha potuto non notare il clima di profondo affetto tra i coristi che ha contribuito – a detta dei presenti – ad una performance canora di tutto rispetto”.

Date Apr 25, 2019