VOX ARCANA. Teoria e pratica della voce

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VOX ARCANA. Teoria e pratica della voce

Trattato sulla teoria e sulla pratica della voce e del canto

Autore: MARIA LUISA SANCHEZ CARBONE

Questo libro nasce dall'insoppprimibile desiderio di trovare risposte a un'infinità di quesiti, di chiarire molti argomenti: come spiegare il mistero della voce e il suo meccanismo; come esaminare quali siano le condizioni che consentono di produrre un suono, inteso in senso musicale; svelare quali siano le cause che originano, governano e regolano una bella voc...e; scoprire come la conformazione individuale, anatomica e fisiologica determini il timbro di una voce e le sue qualità; indagare come la patologia e una cattiva educazione vocale possano influenzare, danneggiare o, per fortuna, solo modificare l'emissione naturale della voce.
La ricerca si volge alla presa di coscienza della necessità di conoscere il proprio corpo e la propria voce, di scoprire come questa funzioni come strumento musicale, indipendentemente dal tipo di repertorio frequentato, al fine di acquisire una tecnica vocale valida e fondata scientificamente; al valore della sonorità, alla costituzione degli organi vocali, al funzionamento dell'apparato vocale, allo stato fisico generale e al comportamento psichico del cantante. Questi sono dati indispensabili sia per definire le possibilità e le difficoltà del canto, sia per spiegare la qualità o la mancanza di sonorità.
L'intento è quello di ricomporre i tradizionali pun ti di vista didattici con le scoperte scientifiche: una riconciliazione possibile solo se si considera che chi desidera apprendere a cantare è un essere umano complesso, non un'equazione scientifica.


This book was born from the great desire to find answers to many questions, to clarify many topics: how to explain the mystery of voice and its mechanism;
How to examine what are the conditions that produce a sound, understood in the sense of music; to uncover what are the causes that originate, govern and regulate a beautiful voice;to find out how individual anatomical conformation, and physiological causes of an entry stamp and its quality; to investigate how the disease and bad vocal education might influence, or damage, fortunately, only change the nature of the issue.
The research looks at the awareness of the need to know your body and your own voice, to discover how this functions as a musical instrument, regardless of the type of repertoire popular in order to acquire a good vocal technique and founded scientifically; at the value of loudness, at the structure of vocal organs, at the function of the vocal apparatus, at the general physical state and mental behavior of the singer. These data are essential both to define the possibilities and difficulties of singing, both to explain the quality or the lack of sound. The intent is to reconcile the traditional educational standpoints with scientific discoveries: a reconciliation possible only if we consider that who wants to learn to sing is complex human being, not a scientific equation.

ISBN 88-7665-463-1
Maggio 2005, Editore Rugginenti Editore Milano - www.rugginenti.it - info@rugginenti.it

Date Oct 23, 2011