Sony Classical Talent Scout

Alla ricerca di nuovi talenti, Sony Classical Italia mette a disposizione lo studio di registrazione

Details

In occasione del Madesimo Music Festival 2014 tutti i giovani artisti classici (anche i meno giovani) potranno registrare un brano a scelta del loro repertorio usufruendo gratuitamente degli innovativi strumenti audio messi a disposizione da Swing nel suo studio di registrazione mobile.

IN COSA CONSISTE

Durante i giorni 11, 12 e 13 luglio 2014 verrà allestito presso il Teatro di Madesimo lo studio di registrazione mobile di Swing che si avvale delle più moderne tecnologie per la registrazione della musica classica. I fonici presenti si occuperanno della disposizione ottimale dei microfoni in base alla formazione strumentale di ogni gruppo partecipante.

Ogni partecipante ha a disposizione una sessione di 30 minuti per registrare un brano della durata di massimo 10 minuti. Le sessioni vanno dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

In teatro è presente un pianoforte gran coda a disposizione dei partecipanti, ma non è prevista la presenza di un pianista accompagnatore, in quanto verrà valutata la prestazione complessiva dell’ensemble.

Non vi è limite al repertorio che può essere presentato, ma è consigliato il repertorio non coperto dal diritto d’autore. A tutti i partecipanti verrà inviato via mail, previa richiesta, il master della registrazione una volta terminata la competizione.

Per tutti gli strumentisti a fiato è consigliata la giornata del 13 data la concomitanza col laboratorio “Tuning” di intonazione per strumenti a fiato tenuto da Sauro Berti, clarinetto basso del Teatro dell’Opera di Roma.

COSA C’È IN PREMIO

Una selezione dei brani registrati durante il Talent Scout verrà inoltre trasmessa da Radio Classica, partner ufficiale di Sony Classical in questa iniziativa, nel corso della trasmissione Top Ten, condotta dal lunedì al giovedì alle 16.00 da Luca Ciammarughi.

Un premio speciale sarà attribuito al gruppo che si sarà distinto per particolari doti tecniche e artistiche /capacità tecnico-musicali /qualità artistiche.

La giuria, composta da Luca Ciammarughi (Radio Classica, presidente della giuria), Mario Marcarini (Label Manager Sony Classical Italia), Claudio Ricordi, Ernesto Casareto (Project Manager Circuito Musica), Federica Fontana (Responsabile sponsor e partner Circuito Musica), e Luca Di Giulio (Artists’ Manager), decreterà il vincitore del Talent Scout al quale verranno offerti:

  • un concerto all’interno del Madesimo Music Festival, accanto agli artisti Sony, in data 25 luglio
  • un soggiorno omaggio presso il comune di Madesimo per il weekend del 26 e 27 luglio
  • 50 cd messi a disposizione da Sony Classical Italia

 

COME ISCRIVERSI

La partecipazione al Sony Classical Talent Scout è completamente gratuita fino al raggiungimento dei posti disponibili previa iscrizione da effettuarsi inviando una mail a info@circuitomusica.it specificando:

  • Nome, cognome e strumento di tutti i partecipanti
  • Numero di telefono e indirizzo e-mail del referente
  • Compositore, titolo e durata del brano
  • La sessione desiderata

Le sessioni disponibili sono: A (ven 11 dalle 10.00 alle 12.30), B (ven 11 dalle 14.00 alle 18.30), C (sab 12 dalle 10.00 alle 12.30), D (sab 12 dalle 14.00 alle 18.30), E (dom 13 dalle 10.00 alle 12.30), F (dom 12 dalle 14.00 alle 18.30).

Verranno successivamente inviate una scheda e una liberatoria da stampare, compilare, firmare e consegnare in triplice copia il giorno della registrazione, previa l’impossibilità di partecipare.

Al fine di permettere alla giuria di valutare anche i curricula dei partecipanti è consigliata l’iscrizione di tutti i membri dell’ensemble sul portale www.circuitomusica.it, dove è possibile registrarsi anche come gruppo oltre che singolarmente ed usufruire gratuitamente di tutti i servizi on-line.

Per tutti gli aggiornamenti è consigliato visitare la pagina Facebook del Madesimo Music Festival all’indirizzo www.facebook.com/MadesimoMusicFestival.

Date Jun 21, 2014