Night. Stories of lovers and warriors

Monteverdi

Details

Created by Donatella Buratti · Cd

Reduce dalla conclusione della direzione della trilogia operistica al Teatro alla Scala, Rinaldo Alessandrini è uno dei maggiori interpreti al mondo della musica di Claudio Monteverdi, e le sue incisioni con Concerto Italiano sono ormai considerate versioni di riferimento dalla critica e dal pubblico di tutto il mondo.

Questa nuovo disco – che segna il ritorno di Naïve Classique ai vertici della produzione discografica internazionale – raccoglie una nuova registrazione di alcuni tra i più significativi e famosi madrigali e brani strumentali di Monteverdi, come il Lamento della ninfa, il Combattimento di Tancredi e Clorinda, le sinfonie tratte dalle tre opere…
Un programma commovente, ideato per celebrare il 450° anniversario del compositore, nel quale la perizia di Alessandrini nelle sfumature, nei colori, nelle emozioni raggiunge la massima espressione.

“La notte. Il tempo in cui l’assenza della luce rivela gli aspetti nascosti e talvolta misteriosi della realtà. Il tempo in cui, lontani dal clamore del giorno, i sentimenti e le passioni si intrecciano fino a condurre l’animo umano in una miriade di differenti e contrastanti emozioni. Il tempo privilegiato dell’amore, il tempo doloroso delle lacrime e dei rimpianti”. Rinaldo Alessandrini

Label Naïve Classique · Year 2017