"Fun tango. Tre irradianti di un'unica matrice"

Brano per piano solo in tre movimenti (Allegro, Adagio Allegro con fuoco)

Details

Created by Maria Gabriella Mariani · Cd

Il CD contenente il brano "Fun tango. Tre irradianti di un'unica matrice" (Allegro, Adagio Allegro con fuoco) è allegato al romanzo "Consonanze Imperfette. Storia di una vita a due voci" (Zecchini, 2010)
Rilevanti recensioni hanno ottenuto sia il CD musicale, sia il romanzo che sono intimamente interconnesi, pur avendo vita indipendente.

la storia
Pianista compositrice scrittrice si è messa alle spalle il suo passato, coltiva i suoi mille interessi, ha un calendario fitto d’impegni, ma le prove della sua vita non sono ancora finite: alla vigilia di uno dei tanti appuntamenti, che ormai riempiono la sua calda estate, fa una scoperta drammatica. Ha inizio un percorso a ritroso che la porta a rivivere il suo passato per riconquistare il suo tempo. Compagna di questo viaggio Emi, l’altra parte di sé, quella già vissuta, forse mai pienamente. Dapprima si sfidano, poi si confessano, infine s’incontrano. E non è detto che delle due la più giovane sia Emi… Dialoghi incessanti riempiono un presente infinito, segnato da un rapporto intenso, viscerale con la musica e nel frattempo si fa strada la decisione finale, che è anche una scelta di vita.

la musica
Ne nasce una composizione in tre tempi: Fun… Tango - Tre irradianti di un’unica matrice. Le dissonanze si stemperano in consonanze imperfette; il cerchio si chiude, la vita continua. Prefazione di Stefano Valanzuolo Le musiche del CD: Fun… Tango - Tre irradianti di un’unica matrice per pianoforte, in tre tempi, è un brano composto ed eseguito da Maria Gabriella Mariani. La musica è stata scritta in concomitanza con il libro e i tre movimenti rappresentano ciascuno il passato, il presente e il futuro. Ogni tempo della vita e della musica si snoda attorno ad un certo numero di temi, di cui alcuni ricorrenti. Nell’ultimo movimento, come in un viaggio a ritroso, ogni tema viene rienunciato e tutti convergono in un’unica matrice, così da ricomporre la vita nel suo insieme.

www.google.com/url

www.youtube.com/watch

Label Zecchini · Year 2010