"Natale... tra ciliegi in fiore

Un incontro di tradizioni"

Details

Musiche di M. Uccellini, V. de Montserrat,
S. D. Langa, T. Merula, L. Refice, B. Bettinelli,
J. Pachelbel, A. Adam, J. Pierbont

Ensemble “ La ‘Ntrecciata” - “A&A Music Bells”
Rita Alloggia - Ayumi Fujii -
Yuka Matsubara, soprani
Maurizio Scavone, tenore
Giuliano Bonelli, basso/ percussioni
Benedetta Sette, chitarra
Luigi Polsini contrabbasso
Chiara Tiboni, cembalo

Il Natale, da sempre è per tutti un momento di rinascita, di amore che prelude a sacrificio fonte esso stesso d nuova vita, la porta che dal culmine dell'inverno e del buio si schiude verso il fiorire della primavera, un momento magico sul quale si sono innestate nei secoli narrazioni musicali sia religiose sia profane.
“Abbiamo scelto di accostare per contrasto due mondi fisicamente e tradizionalmente lontanissimi attraverso la contaminazione creativa degli organici strumentali, come un ponte immaginario che collega senza mediazioni due realtà che subiscono da tempo una reciproca fascinazione. L'Oriente, che guarda con attenzione alla musica vocale non solo italiana e l'Italia che ha sempre visto nell'Oriente un luogo di fascino insuperato”.
Su questo ponte le due formazioni delle A&A Music Bells e “La 'Ntrecciata Musicale” s' alternano e completano unite dal filo della narrazione e dei versi appositamente composti dal poeta salernitano Mario Fresa (2002: Premio Giusti Opera Prima, Terna Premio Internazionale A. Gatto, 2012: menzione speciale al Premio Internazionale di letteratura Città di Como), fondendo le loro sonorità al servizio di un programma allo stesso tempo tradizionale e ricercato, unendo i tradizionali canti natalizi con brani frutto di un'attenta e rigorosa ricerca.