Luca Ciammarughi

Professional musician

Pianist, Music critic

Segnalazione sul quotidiano "Il Cittadino" (Lodi)

Cecilia Bernini e Luca Ciammarughi interpretano Respighi

Published by Luca Ciammarughi in news

Source Il Cittadino · Date Oct 8, 2012

"A fare da chiosa all'intervento del Maestro Schiavo è stato poi l'intervento musicale, toccante e applauditissimo, del mezzosoprano Cecilia Bernini e del pianista Luca Ciammarughi, che si sono esibiti nell'esecuzione di tre liriche di Ottorino Respighi su testo di Ada Negri, Notte Nevicata e Nebbie. " (Luciana Grosso - Il Cittadino, lunedì 8 ottobre 2012)

Olivier Py e Carmen

Intervista al regista francese in occasione dell'opera di Bizet à Lyon

Published by Radio Classica in reviews

Date Jul 9, 2012

"Direi che Carmen quasi recita la parte che ci si aspetta da lei. È una donna che gioca con la vita, che ci insegna a giocare con la vita. Se non giochiamo con la vita, la vita ci uccide."

Sei gemme discografiche: le recensioni di Radio Classica (Giugno-Luglio 2012)

a cura di Luca Ciammarughi

Published by Radio Classica in reviews

Date Jul 2, 2012

Il destino a volte si accanisce proprio in ciò che i musicisti hanno di più caro: come Beethoven e Fauré furono afflitti negli ultimi anni dalla sordità, così alcuni grandi pianisti del Novecento sono stati colpiti dalla distonia focale, un disturbo del movimento che fa sì che un dito non risponda più al controllo della mente. Fra questi, il più celebre è senz’altro l’americano Leon Fleisher, che solo negli ultimi anni ha riacquistato l’uso della mano destra, dopo un lunghissimo periodo in cui si è esibito in concerti per sola mano sinistra. Sony ha avuto la buona idea di ristampare alcune sue interpretazioni risalenti all’inizio degli anni sessanta.

Intervista a Pierre-Laurent Aimard

Il direttore artistico del Festival di Aldeburgh ai microfoni di Radio Classica

Published by Radio Classica in reviews

Date Jun 18, 2012

C'è qualcosa che rende in particolare il Festival di Aldeburgh unico nel panorama internazionale? "Credo che sia proprio il mix di differenti tipi di musiche, estremo e costante. In una stessa giornata, si possono ascoltare polifonie rinascimentali, diverse creazioni contemporanee magari nel pomeriggio e la sera per esempio un recital vocale con un ciclo liederistico di Schubert. Ed è lo stesso pubblico che segue i diversi avvenimenti, sempre con la medesima apertura di spirito."

Jules Massenet, non solo opera

Published by Radio Classica in reviews

Date May 22, 2012

Fra gli approfondimenti di questa settimana  a “Ultimo grido”, uno spazio particolarmente rilevante è stato quello dedicato al compositore Jules Massenet (1842-1912), di cui ricorrono quest'anno, e per la precisione il prossimo 13 agosto, i 100 anni dalla morte...

Recensione su "Il Corriere Musicale"

Franz Schubert, “L’ultima sonata”, Luca Ciammarughi

Published by Luca Ciammarughi in reviews

Source Il Corriere Musicale (www.ilcorrieremusicale.it) · Date Nov 28, 2011

"Il pianista milanese  sembra particolarmente affine alla dimensione spirituale e poetica di Schubert, e affronta così l’incipit della sonata, con cantabilità, legato, calore"

Recensione cd Schubert vol. I sulla rivista "Musica" (Zecchini editore)

Published by Luca Ciammarughi in reviews

Source "Musica" (Zecchini Editore), giugno 2011 · Date Nov 21, 2011

"Ciammarughi riesce a essere originale e coerente in un capolavoro dove la tentazione di imitare i grandi del passato è sempre dietro l'angolo. [...] Il giovane Brendel, nel 1962, era molto più neutro" (Luca Segalla, "Musica" giugno 2011)

Presentazione di Riccardo Risaliti (cd "Ultima Sonata")

Published by Luca Ciammarughi in reviews

Source ClassicaViva · Date Jan 23, 2011

"L'esecuzione non è quindi una prova di forza, di agilità, di virtuosismo, ma di musica: lirismo, bellezza di suono, intimismo e tragicità, accostati in una narrazione coerente ed emotiva." (Riccardo Risaliti)