Il management artistico

Come raggiungere il successo che desideri con la tua attività artistica

Come ormai ben saprai, raggiungere il successo che desideri con la propria attività artistica non è affatto un compito semplice. Il musicista che intende organizzare un evento non ha semplicemente il compito di scegliere un programma e assicurarsi che questo venga interpretato egregiamente, ma deve essere capace di gestire e dirigere la sua attività artistica anche a livello amministrativo, direttivo, gestionale e operativo: ossia avere delle buone capacità manageriali.

Indice

COS’È IL MANAGEMENT ARTISTICO?

Il management artistico è l’insieme di tutte le attività di gestione e coordinamento che devi attuare all’interno della tua attività concertistica affinché questa raggiunga gli obiettivi desiderati. Per far fronte alle varie sfide che ti attendono nel breve, medio e lungo periodo, è molto importante iniziare ad utilizzare delle strategie mirate che ti permettano di pianificare in modo efficace decisioni in ambito commerciale, operativo e finanziario e di coordinare al meglio l’organizzazione di ogni aspetto della tua attività artistica.

Quante volte, a fine concerto, ti sei reso conto che il pubblico in sala era troppo esiguo o che il tuo evento non si è avvicinato al raggiungimento dell’obiettivo che ti eri posto a causa di una pianificazione o di una promozione inadeguata? Quante volte hai percepito di aver buttato via i tuoi risparmi affidando la pubblicità dei tuoi concerti a persone con scarse competenze di comunicazione?

Le competenze richieste

Tutto questo può essere fortunatamente evitato nel momento in cui impari a bilanciare la tua visione artistica con determinate competenze manageriali, come:

  • la capacità di analizzare i dati e le informazioni di partenza al fine di scegliere una strategia in grado di seguire una direzione ben precisa;
  • il saper pianificare strategie di comunicazione e promozione che sappiano guadagnare la fiducia del pubblico;
  • il valutare l’efficacia delle strategie scelte e saper apportare eventuali correzioni;
  • il saper interpretare i feedback del pubblico e degli artisti che prendono parte ai tuoi eventi al fine di comprendere se le scelte di gestione, produzione e comunicazione necessitano di aggiustamenti oppure no;
  • il costruire un team di collaboratori con competenze complementari fra loro a cui poter delegare diversi aspetti della gestione della tua attività;
  • il saper gestire il proprio team in modo efficace cercando di sviluppare al meglio le proprie doti di leadership.

I passaggi chiave

Il mondo sta cambiando a una velocità impressionante, e di conseguenza, per raggiungere il successo che desideri con la tua attività artistica, devi iniziare ad adattare i tuoi metodi di gestione a un approccio più innovativo di quello che hai utilizzato fino a ora.

I passaggi chiave per una gestione efficace della tua attività artistica sono principalmente tre:

  1. Scrivere un piano marketing coerente con l’immagine dei propri eventi artistici
  2. Gestione dei vari processi interni che portano alla riuscita del tuo evento
  3. Ottima gestione della squadra di lavoro

Scrivere un piano marketing coerente con l’immagine dei propri eventi artistici

Scrivere un piano marketing coerente con l’immagine dei propri eventi artistici, ossia un documento che racchiude la tua visione sull’arte, il tuo stile, i tuoi obiettivi e la struttura organizzativa della tua attività. Questo documento, in evoluzione continua, oltre ad essere un vero e proprio faro in grado di guidarti con successo verso i tuoi obiettivi artistici, diventa uno strumento essenziale in fase si compilazione di bandi o nel momento in cui desideri presentare il tuo progetto artistico a potenziali investitori.

Grazie a un piano marketing ben strutturato, riuscirai ad avere una visione chiara sui tempi, i costi e le risorse necessarie per il tuo progetto, questo ti permetterà di concentrare maggiormente le tue risorse sulle idee artistiche con un più alto numero di possibilità di successo, evitando di buttare via il tuo tempo.

Gestione dei vari processi interni che portano alla riuscita del tuo evento

Gestione dei vari processi interni che portano alla riuscita del tuo evento, ciò ti permette di mantenere la tua attività artistica dinamica, agile e pronta a sostenere i possibili cambiamenti che si troverà ad affrontare. Questo comporta avere chiaro il tuo obiettivo artistico, valutare attentamente le risorse di cui sei in possesso e quelle che ti mancano, identificare le azioni necessarie per avvicinarti al tuo obiettivo, saper mettere in atto il piano scelto, valutare, attraverso i vari indicatori che possiedi, il tuo progresso del tuo progetto e ottimizzare costantemente ogni processo affinché sia il più possibile efficiente e orientata alla crescita.

Ottima gestione della squadra di lavoro

Ottima gestione della squadra di lavoro: i collaboratori che scegli sono fondamentali per lo sviluppo del tuo progetto artistico, pertanto, è un tuo compito assicurarti di avere all’interno del team persone motivate, in sintonia con la tua visione artistica e dotate delle competenze necessarie.

Se ti serve una marcia in più

Adesso hai una chiara spiegazione di come applicare i principi del management alla tua attività artistica, tuttavia se non hai tempo per applicare tutto questo o hai bisogno di un aiuto concreto per raggiungere in modo certo ed efficace i tuoi obiettivi artistici, noi di Circuito Musica possiamo offrirti il nostro supporto.

Se vuoi davvero portare il tuo progetto artistico a un livello superiore, ampliando il suo pubblico, aumentando la sua richiesta e dandogli un’identità chiara, clicca il bottone qui sotto e prenota oggi stesso una chiamata gratuita con noi nella quale capiremo insieme se il nostro supporto potrà realmente fare al caso tuo.

Post recenti

I concerti a tema: Halloween

by |Ottobre 31st, 2023|direzione artistica|

Inutile negarlo, tutti noi che organizziamo eventi siamo sempre tentati dai temi “seasonal”, e Halloween insieme a Natale, è sicuramente uno dei più gettonati, forse addirittura il primo della lista. Vediamo insieme i pro e i contro di queso tema e come costruire un format che possa avvicinare nuovo pubblico senza mai scadere nel banale.